La centrale idroelettrica del Ritom oggi, 1° luglio, spegne 100 candeline.
L'energia idroelettrica di trazione prodotta in Leventina dal 1920 in un secolo ha fatto muovere alcune decine di milioni di treni in modo ecologico, sottolineano le FFS in una nota.
L'impianto centenario tra alcuni anni sarà messo fuori uso. Al suo fianco (con un investimento di 250 milioni) ne sta sorgendo uno nuovo ad opera della Ritom SA di proprietà delle Ferrovie e del Ticino (25%). Sarà collegato alla rete ferroviaria e a quella dell'AET.
Lo sfruttamento della risorsa idrica accumulata nel Lago Ritom e nel bacino di Airolo sarà migliorato tramite il pompaggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia