ProgettoChiasso senza l'A2 che taglia il centro della città? Passi avanti
SwissTXT / pab
20.3.2021
Chiasso senza l'autostrada A2 che taglia il centro della città. Il progetto sta facendo dei concreti passi in avanti. Due settimane fa le autorità italiane e quelle svizzere si sono incontrate per la prima volta per discuterne e il bilancio è positivo.
20.03.2021, 15:11
SwissTXT / pab
Si chiama Porta Sud delle Alpi e l’idea è proprio quella di spostare gli ultimi km dell’autostrada in una galleria sotto la collina del Penz. Una circonvallazione che permetterebbe di avere due parchi al posto delle dogane e il fiume Breggia rinaturato.
A dare energia al progetto è anche il fatto che gli ultimi km della A9 nei prossimi anni dovranno essere rifatti. A testimoniare i problemi strutturali dell’asse sono anche i calcinacci caduti dal viadotto sopra Ponte Chiasso, un problema che ha portato i pompieri italiani sul posto per verificare che non ci siano ulteriori rischi.
Per Elena Fontana, uno degli architetti dietro al progetto, visto che la A9 dovrà essere ristrutturata con costi molto elevati ha senso pensare a un’opzione che porterebbe grandi vantaggi per popolazione, traffico e ambiente, proprio come la Porta Sud delle Alpi.