Pandemia in Italia Covid in Italia, Ossola in «arancione rafforzato», Vigezzo in «rosso»

ATS

4.3.2021

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio al centro della fotografia scattata lo socrso 4 febbraio
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio al centro della fotografia scattata lo socrso 4 febbraio
KEYSTONE

L'Ossola, da Mergozzo al confine con la Svizzera, passa in zona «arancione rafforzato», quindi chiude anche le scuole elementari.

Il provvedimento, annunciato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a Verbania nell'ambito del tour per raccogliere le istanze in vista della programmazione dei fondi europei, fa parte di un'ordinanza che verrà firmata sabato. Resterà in vigore fino al 19 marzo.

Ma una porzione dell'Ossola è già in rosso: si tratta della Valle Vigezzo per cui la stretta è cominciata sabato scorso e in uno dei sette Comuni, Re, addirittura il 20 febbraio.

Nella zona che fa capo a Domodossola l'incidenza di contagi da coronavirus, nei dati aggiornati a ieri, è di 453 casi ogni 100'000 abitanti, con un tasso oltre che raddoppiato rispetto a tre settimane fa, ha spiegato Cirio.

Le alte due parti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola (Vco) restano al momento in arancione: nel Cusio (area attorno ad Omegna) l'indice dei contagi è 145 ogni 100'000 abitanti, nel Verbano 206.