Lancette in avanti

Domenica torna l'ora legale

SwissTXT / pan

27.3.2021

L'ora legale è stata introdotta per la prima volta in Svizzera nel 1981
L'ora legale è stata introdotta per la prima volta in Svizzera nel 1981
KEYSTONE

Stanotte torna l'ora legale. Le lancette degli orologi, domenica 28 marzo, alle 2 di notte, andranno spostate in avanti di 60 minuti. Dormiremo, di conseguenza, un'ora in meno, ma in compenso le giornate si allungheranno.

SwissTXT / pan

27.3.2021

Sono passati esattamente 40 anni da quando veniva introdotta per la prima volta in Svizzera, nel 1981. Decisione presa, piega in una nota l'Istituto federale di metrologia (METAS), per armonizzare gli orologi svizzeri con quelli dei Paesi confinanti, con una decisione che «era stata motivata soprattutto da ragioni economiche».

Una piccola rivoluzione, osteggiata fin dall'inizio e che ancora oggi suscita discussioni tra favorevoli e contrari anche nel resto dell'Europa.

Potrebbe essere l'ultima volta

Il 2021, però, potrebbe essere l'ultimo anno dell'ora legale: molti Paesi (tra i quali Francia, Germania, Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia) si sono infatti espressi per l'orario unico.

Sul piatto della bilancia restano da una parte i benefici (il risparmio energetico) e dall'altra i disagi (lo stress psicofisico per adattarsi al nuovo orario).