Maltempo Dopo la copiosa nevicata, lento ritorno alla normalità in Ticino

SwissTXT / pab

5.12.2020

Mezzi pubblici e popolazione nella neve in Corso San Gottardo, a Chiasso
Mezzi pubblici e popolazione nella neve in Corso San Gottardo, a Chiasso
Ti-Press

Squadre comunali e cantonali al lavoro in tutto il Ticino per sgomberare la neve caduta in maniera copiosa su tutto il territorio.

Dopo i disagi alla circolazione registrati soprattutto nel Mendrisiotto e sulla strada cantonale del Monte Ceneri, la viabilità sta tornando alla normalità anche se, per i mezzi pubblici, qualche disagio è stato inevitabile anche oggi, sabato.

La copisa nevicata di ieri, infatti, ha creato grossi cumuli ai bordi delle strade e sui marciapiedi, restringendo di conseguenza le carreggiate. E questo per le diverse autolinee ha comportato pure oggi qualche ritardo, come ha spiegato alla RSI Alex Malinverno, portavoce di autopostale.

L'allerta neve non è ancora terminata

Al di sopra dei 500 metri, e in particolare nelle valli superiori, è ancora prevista neve. E questo crea qualche preoccupazione al servizio pubblico.

Nelle valli, di solito, anche in occasione di grosse nevicate si registrano generalmente meno problemi, sia perché tutti sono più abituati a queste situazioni sia perché il traffico e molto rinferiore rispetto agli agglomerati cittadini.

Ieri i ritardi registrati, tra i 20 e i 30 minuti, infatti, sono stati causati più che altro dagli intasamenti del traffico nelle zone urbane. Nelle valli fino a lunedì potrebbe arrivare ancora neve... e lunedì gli allievi tornano a scuola.

Tornare alla home page