Il car-sharing, la condivisione dell'auto, ha raggiunto anche la Valposchiavo.
SwissTXT / pab
07.07.2021, 22:19
SwissTXT / pab
Due veicoli elettrici sono a disposizione dei residenti e dei turisti (la gestione avviene tramite la cooperativa Mobility) e da dicembre il loro numero raddoppierà grazie a due veicoli a trazione integrale che saranno usati anche dall'azienda Repower per integrare la propria flotta.
Il nuovo servizio è nato per promuovere la mobilità sostenibile nella regione nell'ambito del progetto Interreg LIVELINESS che ha realizzato un percorso di car-sharing per auto elettriche lungo 300 chilometri che unisce Poschiavo, St. Moritz, Soglio, Chiavenna, Tirano e Livigno per sviluppare l’infrastruttura per la mobilità elettrica nelle Alpi.
Grazie all'iniziativa denominata E-Valposchiavo nella valle a sud del Bernina, dove Autopostale sta sperimentando il primo scuolabus senza emissioni inquinanti, molto è già stato fatto. Ad oggi tra Campocologno e l’Ospizio Bernina sono presenti dieci stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche. Inoltre vi sono infrastrutture non solo per le biciclette, ma anche per le barche elettriche.