Morbio Inferiore Due fratelli etiopi confinati in quattro comuni del Mendrisiotto

SwissTXT / pab

24.6.2019

I due fratelli non possono allontanarsi troppo dal loro domicilio di Morbio inferiore
I due fratelli non possono allontanarsi troppo dal loro domicilio di Morbio inferiore
Ti-Press

Ha destato scalpore la vicenda di India e Nourussen, due fratelli etiopi in Svizzera da sette anni, ma senza avere documenti.

Entrambi, si legge sul sito della RSI, vivono con la mamma a Morbio Inferiore in una sorta di limbo burocratico, poiché attendono che la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) si esprima sul loro futuro, mentre intanto il Cantone impone loro di muoversi soltanto all'interno del territorio di quattro comuni.

La vicenda

La storia della ragazza, 17 anni, è venuta a galla nei giorni scorsi, dopo che per lei si sono mobilitati con una lettera ai giornali i compagni di classe delle Scuole Medie di Morbio Inferiore.

Terminata infatti la quarta, India non potrà continuare gli studi. Non ne ha diritto, poiché è senza permesso visto che l'Etiopia non riconosce lei e la sua famiglia come cittadini. La stessa sorte spetta al fratello 22enne Nourussen, che pur avendo concluso l'apprendistato non può trovare un lavoro.

Divieto fisico di uscire da una zona delimitata

La situazione è ulteriormente aggravata dalla decisione presa dalle autorità ticinesi: il divieto fisico di uscire da una zona ben delimitata. Tale decisione è stata comunicata ai ragazzi e alla loro madre a dicembre e tarpa le ali ai due giovani che vorrebbero studiare per diventare infermiera, come India, o trovarsi un lavoro e continuare a praticare uno sport, come Nourussen.

La speranza è di poter ottenere un permesso B come apolidi. Ma come spiega la SEM stessa, per averlo bisogna dimostrare di essere stati privati della propria nazionalità - senza avere alcuna responsabilità - e di non avere possibilità di riacquisirla.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page