Elezioni regionali La «ticinese» Elly Schlein eletta in Emilia Romagna: «Un risultato che mi onora»

ATS

27.1.2020 - 20:18

Elly Schlein, la più votata in Emilia Romagna
Elly Schlein, la più votata in Emilia Romagna
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

«Un risultato che mi onora e mi commuove e che riconosce i cinque anni di lavoro fatti all'europarlamento»: così ha commentato Elly Schlein l'ottimo risultato ottenuto alle elezioni regionali in Emilia Romagna.

Schlein, nata e cresciuta in Ticino, entra in consiglio regionale forte di 22mila preferenze raccolte in tre collegi. A Bologna, da sola, ne ha prese di più dei big del Pd, un elettore su due che ha votato la sua lista, ha scritto il suo nome sulla scheda.

«Abbiamo messo insieme sensibilità diverse»

«Siamo riusciti – ha detto Schlein – nel tentativo di aggiungere a questa coalizione un pezzo importante, per rimotivare una parte di elettori che in questi anni sono rimasti senza casa. Credo sia un'interessante premessa per il futuro. È stata un'operazione politica e culturale insieme – ha detto – abbiamo messo insieme sensibilità diverse, forze ecologistiche, una lista transnazionale come Diem 25, una cultura ecologista, progressista e femminista. Credo sia un bell'esempio di come ripartire per riaggregare tante persone».

C'è un dettaglio, però, del quale Elly Schlein è particolarmente orgogliosa. «Siamo andati bene – ha detto – anche nelle aree di provincia e in Appennino. Non vogliamo fare la sinistra della ztl, perché la sinistra può e deve tornare a parlare a quei territori che si sono sentiti un po' abbandonati».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS