Il coronavirus produce i suoi effetti anche sulla carcerazione preventiva: alla Farera si è infatti passati dai 69 detenuti a fine febbraio ai 28 attuali.
La diminuzione porta con sé anche una differente stratificazione: se a fine febbraio la percentuale di detenuti svizzeri era del 27%, oggi tra i 28 carcerati la quota sale al 43%. Le cifre le ha fornite il direttore delle strutture carcerarie ticinesi Stefano Laffranchini in un’intervista al quotidiano LaRegione. Laffranchini ha pure spiegato che risultano in diminuzione tutte le tipologie di reato, ma la riduzione più drastica riguarda quelli per droga e contro il patrimonio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia