Dal confine Scoperti quindici iracheni stipati in due auto a Clivio

Swisstxt

12.6.2023 - 15:22

Una pattuglia mista in azione
Una pattuglia mista in azione
Archivio Tipress

I passatori sono stati bloccati lunedì, poco dopo le 12, da una pattuglia mista italo-svizzera. I migranti sono stati rifocillati e stanno bene.

Quindici migranti, tra cui quattro bambini e tre donne, sono stati trovati lunedì, attorno alle 12.45, stipati e nascosti dentro due vetture fermate nei pressi del valico di San Pietro di Clivio (vicino a Stabio).

A intercettare i due «passatori» alla guida di due Citroen, come riferisce la Prealpina, è stata una pattuglia mista della polizia di frontiera di Luino e delle guardie di confine svizzere.

Una volta bloccate le vetture la pattuglia mista ha sgranato gli occhi davanti al carico umano nascosto nell'abitacolo, ma anche nei bagagliai delle automobili.

Nonostante il disagio, tutti i migranti, originari del Kurdistan iracheno, stanno bene e sono stati rifocillati dalle forze dell'ordine, presenti anche con la polizia locale del Monte Orsa. Il gruppo era verosimilmente diretto nel Nord Europa. Nei confronti dei due autisti, nel frattempo fermati e interrogati, si prefigurano i reati legati alla tratta di esseri umani.