Bellinzona affollata per la serata di sabato del Rababar. Qui in Piazza Nosetto.
Davanti a Palazzo delle Orsoline.
Folla in centro a Bellinzona: esercenti felici, Città preoccupata
Bellinzona affollata per la serata di sabato del Rababar. Qui in Piazza Nosetto.
Davanti a Palazzo delle Orsoline.
Bellinzona ha vissuto finora tre serate di un carnevale diverso dal solito, nei bar e nelle piazze, con un successo di pubblico in crescendo. Nella serata di sabato più di 6'000 persone hanno affollato la città.
Un successo che ha fatto felici gli esercenti, una ventina quelli aperti per l'occasione fino alle 3 di mattina di venerdì e sabato (e così sarà anche martedì), ma che crea anche qualche preoccupazione. La città è infatti totalemente aperta e non c'è controllo su chi entra e chi esce.
«Ieri sera, sabato, abbiamo registrato un'enorme affluenza nel centro cittadino. La pressione era davvero molto forte. Da un lato fa piacere perché le persone hanno voluto raggiungere Bellinzona per il suo carnevale, ma allo stesso tempo c'era davvero una grandissima folla e qualche riflessione oggettivamente bisogna farla», ha detto il sindaco Mario Branda ai microfoni della RSI.
Per il momento non si sono registrati disagi, «penso anche grazie agli uomini dei servizi urbani, della polizia e delle agenzie di sicurezza che erano presenti sul posto e che hanno svolto un lavoro enorme e che ringrazio», sottolinea ancora Branda.
Ma c’è qualche timore per la serata finale di martedì. Quindi Municipio lunedì farà il punto della situazione per valutare come intervenire.