Dramma di Gordola Al via il processo d'appello per la morte nel 2017 di un 44enne

Swisstxt

5.5.2022 - 11:18

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

È iniziato a Locarno oggi, giovedì, il processo d'appello legato alla morte nell'aprile del 2017 di un 44enne alla discoteca «La Rotonda» di Gordola.

Alla sbarra torna così l'imputato, 21enne all'epoca dei fatti, che aveva inferto alla vittima una spallata e un colpo alla nuca. L'uomo era deceduto in ospedale a causa di gravi lesioni. Al giovane, nel 2019, venne inflitta una condanna a 5 anni di carcere per omicidio colposo e altri reati minori.

Lo scorso anno, tuttavia, gli esiti di una perizia, effettuata da uno specialista dell'Università di Berna, aveva portato a sviluppi clamorosi: stando alla medesima la lacerazione di un'arteria vertebrale, che determinò la morte, non fu di natura traumatica ma legata ad un'alterazione patologica dell'arteria stessa. Il decesso del 44enne, in buona sostanza, sarebbe imputabile ad una patologia preesistente.

A presiedere la Corte è la giudice Giovanna Roggero-Will. L'accusa è rappresentata dal procuratore pubblico Arturo Garzoni, mentre è l'avvocato Yasar Ravi ad assumere la difesa dell'imputato.