GrigioniA Lisa Eckhart la «Stilografica di Arosa» 2022
danu, ats
14.12.2022 - 15:52
La cabarettista Lisa Eckhart è stata premiata con il «Humorfüller» del Festival dell'umorismo di Arosa (GR). La 31esima edizione della rassegna incentrata sulla comicità si concluderà il prossimo 18 dicembre.
danu, ats
14.12.2022, 15:52
14.12.2022, 15:59
SDA
Stando a un comunicato odierno dei responsabili dell'evento, la «Stilografica dell'umorismo (Humorfüller) di Arosa» rappresenta quasi una nomina a «cavaliere dell'umorismo».
La 30enne austriaca entra così a far parte di un'eletta schiera di comici di lingua tedesca, come Viktor Giacobbo, Michael Mittermeier, Caroline Kebekus, Claudio Zuccolini o Gerhard Polt. Nel 2021 il premio era stato assegnato all'appenzellese Simon Enzler.
«Arroganza, fascino ed eleganza»
Il direttore dell'Humorfestival di Arosa, Frank Baumann, ha motivato la decisione della giuria con queste parole: «il modo sottile con cui Lisa Eckhart combina un'eccitante miscela di arroganza, fascino ed eleganza, creando un spettacolare connubio tra contenuto e forma, è unico. Gioca con i tabù e li infrange con piacere, preme le sue lunghe dita senza pietà sui nostri punti dolenti, mette a nudo i nostri risentimenti e sfida qualsiasi atteggiamento politicamente corretto».
Secondo Baumann, Lisa Eckhart è una delle più importanti autrici satiriche del nostro tempo.
«Da un lato è un importante riconoscimento per il lavoro dell'artista, ma dall'altro dovrebbe anche essere un incentivo a scrivere ulteriori programmi acidi», ha sottolineato il direttore di Arosa Turismo Roland Schuler.
Lisa Eckart è già stata insignita del «Premio austriaco per cabarettisti», del «Prix Pantheon» e del «Salzburger Stier», il premio più rinomato dedicato all'arte minore nell'area di lingua tedesca.