Turismo Arosa Bergbahnen chiude con un ottimo esercizio finanziario

danu, ats

14.7.2023 - 11:10

La Arosa Bergbahnen AG chiude l'esercizio finanziario 2022/23 ben oltre alle aspettative. (immagine d'archivio)
La Arosa Bergbahnen AG chiude l'esercizio finanziario 2022/23 ben oltre alle aspettative. (immagine d'archivio)
Keystone

La Arosa Bergbahnen AG ha chiuso l'esercizio finanziario 2022/2023 con il secondo miglior risultato di sempre. Con un fatturato di 32,6 milioni di franchi e un utile di 1,17 milioni, le aspettative sono state nettamente superate.

danu, ats

Arosa Lenzerheide gode di buone condizioni di neve e di un efficiente innevamento artificiale, ha comunicato oggi la società. La ristorazione e il reparto alberghiero sono riusciti ad aumentare il fatturato in modo significativo. Rispetto all'anno record, sono cresciuti complessivamente di un ulteriore 2,6%.

Il risultato è stato conseguito nonostante il fatto che l'afflusso di sciatori sia calato del 10% rispetto alla stagione invernale 2021/2022. La quantità di neve naturale ha raggiunto soltanto la metà rispetto alla media degli ultimi anni. Perciò l'innevamento artificiale è stato di fondamentale importanza per garantire buone condizioni sulle piste.

La diminuzione degli ospiti amanti degli sport sulla neve è stato compensato dalla buona disponibilità al consumo nei ristoranti di montagna. Nonostante le carenze di energia elettrica e la mancanza di manodopera, l'impegnativa stagione invernale può essere definita un successo, scrive l'azienda.

Alla fine dell'anno commerciale, il 30 aprile, il margine operativo lordo (EBITDA) ha superato gli 11 milioni di franchi. Solo l'anno scorso la cifra era stata più alta, con oltre 12 milioni di franchi.

Il presidente del Consiglio di amministrazione Lorenzo Schmid si ritiene soddisfatto: «il risultato economico estremamente positivo sottolinea il forte posizionamento della Arosa Bergbahnen AG in un contesto di mercato difficile. Il rapporto EBITDA del 33,9 percento è un valore eccellente per un'azienda di impianti di risalita con delle proprie attività nella ristorazione e nel reparto alberghiero», ha dichiarato nel comunicato.

Per la stagione 2023/24, l'azienda prevede oltre 8 milioni di franchi di investimenti. Ad esempio, a giugno è iniziata la costruzione del «KuhBar», presso la Tschuggenhütte. Oltre a ciò verrà sostituito il vecchio impianto di innevamento sul tratto fra Tschuggen Berg e Tschuggenhütte-Ried Tal.