Grigioni Avanza il progetto della Reithalle di St. Moritz

danu, ats

1.4.2022 - 15:36

Dopo la sua ristrutturazione, la Reithalle di St. Moritz dovrà ospitare anche attività ed eventi organizzati o destinati alla popolazione locale (foto d'archivio)
Dopo la sua ristrutturazione, la Reithalle di St. Moritz dovrà ospitare anche attività ed eventi organizzati o destinati alla popolazione locale (foto d'archivio)
Keystone

Prosegue il progetto per la ristrutturazione della Reithalle di St. Moritz (GR). I piani preliminari indicano che i costi previsti rientrano nei margini stabiliti di 17 milioni di franchi. Il popolo sarà chiamato ad approvare il credito a fine novembre.

danu, ats

Nel settembre scorso i votanti del Comune di St. Moritz avevano accordato il credito per l'elaborazione di un progetto riguardante il risanamento e l'utilizzo diverso della Reithalle (maneggio coperto) in riva al lago.

Stando a un comunicato odierno della nota destinazione turistica dell'Engadina Alta, la prima tappa, quella dell'avamprogetto, è stata raggiunta con successo.

Il vecchio maneggio coperto dovrà essere utilizzato lungo tutto l'anno e sarà destinato anche alle esigenze, alle attività e agli eventi promossi dalla popolazione locale, come la festa del Primo di agosto, i concerti bandistici o le rappresentazioni teatrali. All'interno di una nuova costruzione annessa troverà invece spazio anche un ristorante che possa diventare anche luogo d'incontro per gli abitanti di St. Moritz.

Il progetto preliminare conferma inoltre la possibilità di poter sfruttare adeguatamente, ed in modo efficiente, la storica costruzione in legno posta sotto la protezione dei monumenti.

I prossimi passi sono ora legati alla progettazione dettagliata della ristrutturazione dell'immobile, ma anche quella legata ai costi d'investimento e a quelli gestionali.

«Lo studio di fattibilità è stato una buona base per l'allestimento di un progetto preliminare completo», spiega il sindaco di St. Moritz Christian Jott Jenny, citato nel comunicato. «Ora, se riusciremo a portare avanti il progetto con questo slancio, saremo in grado anche di presentare un progetto di costruzione convincente alla nostra popolazione. In tal modo potremo far approvare il credito necessario nel prossimo mese di novembre. Sono sicuro: la Reithalle diventerà parte integrante della vita sociale e culturale di St. Moritz».