Grigioni Chiusa la strada tra Bonaduz e Rhäzüns durante il periodo pasquale

mc, ats

29.3.2022 - 18:10

Il traffico di aggiramento della A13 è stato al centro oggi di una tavola rotonda a Landquart
Il traffico di aggiramento della A13 è stato al centro oggi di una tavola rotonda a Landquart
Keystone

Durante il periodo pasquale il transito attraverso i comuni di Bonaduz e Rhäzüns sarà consentito solo ai residenti, al servizio a domicilio nonché al trasporto pubblico.

Keystone-SDA, mc, ats

È quanto hanno deciso oggi l'Ufficio federale delle strade (Ustra) e il cantone dei Grigioni nel corso di un incontro sul problema del traffico di aggiramento lungo l'autostrada A13.

Si tratta di un progetto pilota destinato a fornire indicazioni per eventuali misure future, precisa un comunicato pubblicato sul sito del cantone. «Le esperienze e la loro valutazione sono centrali», ha spiegato Roman Rüegg, portavoce della polizia cantonale, all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

«Il tema del traffico di aggiramento lungo la A13 interessa in particolare i comuni della Domigliasca e della valle grigione del Reno e non si arresta nemmeno al confine con il Cantone di San Gallo», spiega la nota. Tra Thusis e Sargans il traffico è congestionato in inverno perché gli ospiti delle stazioni sciistiche si mettono in viaggio tutti allo stesso momento, mentre in estate il problema è aggravato dal traffico di transito.

Oltre ad Ustra, nel progetto sono coinvolti la polizia cantonale e l'ufficio del genio civile dei Grigioni. All'incontro odierno, che si è svolto a Landquart, erano presenti una ventina di rappresentanti dei comuni da Thusis a Bad Ragaz (SG). I partecipanti – spiega ancora il comunicato – sono ben coscienti che non esiste una ricetta universale e che nessuna soluzione è priva di effetti collaterali.

Sono indispensabili una pianificazione accurata e un coordinamento generale delle misure. Fra le possibili disposizioni figurano una maggiore informazione per gli utenti della strada, la creazione di avviso di pericolo o per armonizzazione della velocità, il dosaggio delle entrate e delle uscite, il miglioramento delle offerte di trasporto pubblico oltre a misure edilizie.