Grigioni Scelto il progetto «Partenaris» per il nuovo centro della SUP

nw, ats

25.10.2021 - 14:05

Un'immagine del progetto vincente.
Un'immagine del progetto vincente.
Keystone

Il progetto vincitore per il nuovo centro della Scuola universitaria professionale (SUP) è noto: si tratta di «Partenaris», che verrà portato avanti sotto la direzione dello studio di architettura Giuliani Hönger di Zurigo. A renderlo noto è il governo retico.

25.10.2021 - 14:05

Al bando di concorso erano state presentate 57 candidature, con una giuria che ha in seguito selezionato 13 squadre di pianificazione per l'elaborazione di un progetto. Tra le proposte inoltrate, il progetto «Partenaris» ha avuto la meglio, viene spiegato in un comunicato odierno.

Negli scorsi anni, l'aumento del numero di studenti e del volume di ricerca della SUP Grigioni ha reso necessaria la continua locazione di spazi supplementari. Al momento il tutto è distribuito su cinque siti nella città di Coira. Nel 2018 il Gran Consiglio ha quindi approvato la realizzazione di un nuovo centro nella sede Pulvermühle e ha incaricato il governo di eseguire il concorso.

L'obiettivo era quello di trovare un progetto sostenibile e convincente dal punto di vista funzionale, urbanistico e architettonico, che garantisse allo stesso tempo il raggiungimento dei criteri di qualità ed economicità.

Il progetto vincitore verrà ora ulteriormente elaborato. In seguito verrà sottoposto al Gran consiglio con un messaggio concernente l'approvazione e la concessione del credito d'impegno necessario. L'inizio dei lavori è previsto per fine 2024 e il loro completamento nel 2028. La spesa totale supererà largamente i 100 milioni di franchi.

nw, ats