Grigioni Pizol può realizzare l'impianto di innevamento artificiale

danu, ats

29.6.2023 - 15:40

Il finanziamento per il nuovo impianto di innevamento artificiale sul Pizol nel Canton San gallo è assicurato. Sarà in grado di garantire un copertura di base nel giro di un'ottantina di ore. (foto d'archivio)
Il finanziamento per il nuovo impianto di innevamento artificiale sul Pizol nel Canton San gallo è assicurato. Sarà in grado di garantire un copertura di base nel giro di un'ottantina di ore. (foto d'archivio)
Keystone

Il finanziamento per l'impianto di innevamento artificiale sul Pizol è assicurato e costerà 12,4 milioni di franchi. Nel progetto sono coinvolti sei comuni, di cui due grigionesi, il Canton San Gallo, dei privati e la Pizolbahnen AG.

danu, ats

Il villaggio grigionese di Fläsch è stato l'ultimo comune ad approvare il pacchetto di sostegno per la realizzazione dell'impianto. Lo ha fatto con un'ampia maggioranza martedì sera, si legge nella nota diramata oggi dalla Pizolbahnen AG.

Bad Ragaz, Vilters-Wangs, Mels e Pfäfers del Canton San Gallo, nonché Fläsch e la città di Maienfeld del Canton Grigioni, hanno approvato complessivamente 5,3 milioni di franchi per il progetto di innevamento artificiale. Sono previsti anche 540'000 franchi sotto forma di contributi annuali per la gestione corrente degli impianti di risalita.

Nel mese di febbraio, il Cantone San Gallo aveva già assicurato un prestito senza interessi di 3 milioni di franchi, nel quadro della Nuova Politica Regionale (NPR). Gli azionisti privati hanno sottoscritto un capitale sociale di 700'000 franchi. Le stesse Pizolbahnen partecipano ai costi con altri 3,5 milioni. Il finanziamento del progetto da 12,4 milioni di franchi è dunque assicurato.

Bacini di accumulazione e nuove condotte

In estate verrà realizzato un nuovo bacino di accumulazione con una capacità di 80'000 metri cubi di acqua che sarà operativo nel 2024. Unitamente al bacino di Suntigweid e all'acqua in eccesso proveniente dalla stazione di pompaggio dal bacino Adler, saranno disponibili complessivamente 130'000 metri cubi di acqua destinati all'innevamento artificiale del Pizol.

Sono inoltre in fase di costruzione una nuova stazione di pompaggio e la prima tappa della rete di condotte. L'espansione completa della struttura avverrà in più fasi e sarà ultimata nel 2028. Alla fine vi sarà una disponibilità di circa 300 fra cannoni e lance sparaneve. Saranno in grado di garantire l'innevamento di base sulle piste più importanti nel giro di un'ottantina di ore, si legge nella nota.