Demografia Popolazione grigionese in lieve crescita nel 2021

danu, ats

25.8.2022 - 10:34

Nei Grigioni la popolazione è aumentata soprattutto nella Valle del Reno, fra Thusis e Landquart. (foto d'archivio)
Nei Grigioni la popolazione è aumentata soprattutto nella Valle del Reno, fra Thusis e Landquart. (foto d'archivio)
Keystone

Il numero di abitanti nel Canton Grigioni è aumentato di 1280 unità nel corso del 2021, raggiungendo quota 201'376. In crescita anche la regione Moesa. Il numero di decessi è superiore a quello delle nascite.

danu, ats

Stando a una nota odierna dell'amministrazione cantonale, l'aumento della popolazione nei Grigioni, pari allo 0,64%, è inferiore alla media svizzera che si attesta a circa lo 0,80%. Vallese, Friburgo e Argovia registrano la crescita maggiore, mentre il Canton Basilea Città segnala una leggera diminuzione.

Nei Grigioni la popolazione è aumentata nelle regioni di Landquart, Plessur e Moesa, mentre è diminuita nelle regioni Albula, Maloja e Prettigovia/Davos. Fra i 1280 nuovi abitanti permanenti, 411 persone si sono stabilite nella regione Plessur (Coira e dintorni) e 402 a Landquart. Pertanto la crescita è avvenuta soprattutto lungo la Valle del Reno.

Fra i 15 comuni con più di 3'000 abitanti, Thusis, Landquart e Maienfeld osservano un leggero aumento, mentre Arosa, Davos e Klosters un calo.

La crescita naturale risulta negativa. Nell'anno della pandemia il numero di decessi è stato maggiore rispetto a quella delle nascite. Se nelle regioni di Landquart, Imboden, Plessur e Viamala le nascite hanno superato i decessi, la Surselva registra invece il bilancio negativo maggiore.

Alla fine del dicembre scorso il 20% della popolazione era di nazionalità straniera. Sono in minor numero i portoghesi, ma sono aumentati i cittadini italiani, tedeschi e ungheresi.

Nel Grigioni italiano la popolazione della regione Bernina si è ridotta di 52 unità, la Bregaglia conta 11 persone in meno, mentre il Moesano registra un incremento di 99 residenti.