Partiti Il rapper e autore Andri Perl lascia la presidenza del PS retico

mp, ats

29.11.2023 - 12:12

Prima di lasciare la presidenza, tra i compiti di Andri Perl (PS) v'è il sostegno al socialista Jon Pult nella sua corsa alla successione di Alain Berset in Consiglio federale
Prima di lasciare la presidenza, tra i compiti di Andri Perl (PS) v'è il sostegno al socialista Jon Pult nella sua corsa alla successione di Alain Berset in Consiglio federale
Keystone

Andri Perl si dimette dalla presidenza del PS grigionese e dal suo mandato nel Parlamento cantonale. Secondo la «Südostschweiz» il 39enne di Coira, che è anche autore e rapper del gruppo hip-hop grigionese Breitbild, intende viaggiare per il mondo.

mp, ats

Andri Perl si ritirerà ufficialmente dalla politica cantonale grigionese alla fine di febbraio dopo dieci anni. In un'intervista rilasciata oggi al quotidiano «Südostschweiz», ha spiegato che intende girare il mondo per un anno e mezzo.

Il suo obiettivo è quello di «ricaricare le batterie e trovare il tempo per le cose artistiche, che dovrebbero tornare al centro delle sue preoccupazioni nella prossima fase della sua vita». Secondo Perl, il momento è propizio.

I delegati del Partito socialista (PS) dei Grigioni l'avevano eletto alla presidenza della formazione politica nel febbraio 2021, succedendo a Philipp Wilherlm, che era stato eletto a sorpresa Landamano (sindaco) di Davos.

Perl è membro del Parlamento cantonale grigionese dal 2014. Oltre a questa carica era stato eletto nel 2017 alla presidenza della sezione comunale di Coira del PS. Di formazione è germanista e storico dell'arte. Oltre alle passioni per la politica e la musica, è un autore noto a livello cantonale. Perl è infatti stato il vincitore del Premio Letterario Grigione 2019, dotato di 10'000 franchi.

Quando era diventato presidente cantonale del Partito socialista, Perl aveva già dichiarato di voler esercitare la carica a titolo temporaneo. In quell'occasione aveva dichiarato che avrebbe poi voluto lasciare spazio alla 24enne vicepresidente Julia Müller Platz, che stava ancora completando gli studi in giurisprudenza. Perl aveva indicato che il PS retico avrebbe meritato una donna ai vertici del partito.