Grigioni La Rega salva una bambina dal congelamento a Pontresina

fn, ats

26.2.2021 - 14:50

La bambina di 5 anni è stata localizzata a poche centinaia di metri a sud della stazione a monte di Muottas Muragl (foto Rega)
La bambina di 5 anni è stata localizzata a poche centinaia di metri a sud della stazione a monte di Muottas Muragl (foto Rega)
Keystone

La Rega ieri pomeriggio ha salvato una bambina di 5 anni nella zona di Muottas Muragl, nei pressi di Pontresina (GR). La bimba era in uno stato di leggera ipotermia ed è stata rintracciata grazie a una termocamera.

La piccola era stata persa di vista ieri pomeriggio dalla stazione a monte di Muottas Muragl, indica in una nota odierna la Rega.

Nonostante l'importante dispositivo di ricerca, fra cui membri del Club Alpino Svizzero (CAS) e dell'equipaggio dell'elisoccorso della base di Samedan (GR), la bimba non è stata individuata.

È allora stato utilizzato un elicottero della Rega equipaggiato con il sistema di ricerca multisensore IR/EOS. Con il supporto della termocamera ad alta sensibilità, l'equipaggio dell'elicottero è stato in grado di localizzare – e di recuperare – la bambina sul pendio a poche centinaia di metri a sud della stazione a monte.

La dispersa, in un leggero stato di ipotermia, è stata portata all'ospedale, precisa la Rega.

Tornare alla home page