Bellinzona I deputati ticinesi a Berna incontrano il Governo

SwissTXT / pab

26.8.2020

La presidente della Deputazione ticinese a Berna Marina Carobbio Guscetti 
La presidente della Deputazione ticinese a Berna Marina Carobbio Guscetti 
Keystone

Tradizionale incontro, in vista della sessione parlamentare autunnale, tra la Deputazione ticinese alle Camere e il Consiglio di Stato anche alla luce di alcuni temi che saranno discussi a Berna in settembre e che sono di particolare interesse per il Ticino.

Nel corso della discussione, i membri del Governo e i deputati si sono soffermati in particolare sui costi generati dalla pandemia, sulla loro ripartizione e presa a carico e sulle prospettive relative al ruolo dei Cantoni.

Altro importante oggetto d’esame da parte delle Camere e tematizzato nel corso della riunione è il Messaggio sulla cultura 2021-2024: in ottica cantonale, la discussione relativa al messaggio verrà seguita con particolare interesse soprattutto per ciò che concerne la promozione del plurilinguismo e degli scambi linguistici nonché la tutela delle minoranze linguistiche.

Si è parlato anche delle relazioni con l'Italia

Di particolare rilevanza durante l’incontro sono state anche le relazioni con la vicina Italia.

Oltre a un aggiornamento sulla situazione di Campione d’Italia, l’attenzione è stata rivolta ai risultati della perizia commissionata all’Università di Lucerna in merito a un’eventuale disdetta dell’Accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri del 1974 e ai prossimi passi da intraprendere.

Tornare alla home page