Grandi predatori Il lupo ha le ore contate in Val Rovana?

pab

29.4.2022

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
sda

Stando alle rivelazioni della RSI il rapporto dell’Ufficio caccia e pesca è pronto e il Consiglio di Stato ticinese dovrà decidere se dare il permesso di abbattere il grande predatore. Le pecore predate in alta Valle Maggia sarebbero 17. Gli ambientalisti prendono posizione.

pab

29.4.2022

Il lupo in circolazione in Valle Rovana potrebbe avere le ore contate. Secondo le informazioni in possesso della RSI infatti il rapporto dell’Ufficio caccia e pesca è pronto, e il Governo dovrebbe decidere sul destino del selvatico che ha predato 17 pecore in alta Valle Maggia.

La decisione è attesa, visto il dibattito suscitato dalla plateale protesta degli allevatori di montagna che avevano scaricato le pecore predate in Piazza Governo a Bellinzona.

Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali, secondo la RSI il documento preparato stabilisce che i presupposti per l’abbattimento del lupo in alta Valle Maggia ci sarebbero tutti. E, sentita Berna, a questo punto manca soltanto la decisione del Consiglio di Stato.

Un solo lupo o un branco?

Secondo il rapporto il numero delle prede (17), è sufficiente per giustificare un possibile abbattimento  dato che per la legge ne bastava dieci.

A predare le pecore, stando alle informazioni in possesso della RSI, non sarebbe stato un branco di lupi, ma uno o due singoli animali. Il che fa la differenza, perché se fosse stato un branco la decisione sarebbe stata esclusivamente federale.

Quanti siano esattamente i lupi responsabili, però, ancora non si sa, perché si attendono i riscontri del DNA che non arriveranno prima di qualche settimana.

Un altro elemento che va a sfavore del lupo sarebbero le valutazioni dell'Ufficio della consulenza agricola, che, secondo la RSI, avrebbero stabilito che gli animali predati non erano proteggibili e, dunque rientrano a pieno titolo nel conteggio previsto dalla legge.

Gli animali morti per l’incuria sono 9 su 10?

Secondo un comunicato stampa del gruppo ambientalista uomo e biodiversità, giunto a Comano ieri, dal 2001 ad oggi sono 431 gli animali predati dal lupo in Ticino: 116 capre, 314 pecore e un vitello.

Ma questi numeri sono soltanto un decimo sul totale generale gli animali morti per l’incuria di chi non si occupa del proprio gregge e solitamente il responsabile della mancata sorveglianza è anche colui che subisce il danno da predazione, perché non protegge adeguatamente il proprio bestiame.