Ticino
Il maltempo non ha scoraggiato i campeggiatori

Il maltempo degli scorsi giorni non ha scoraggiato i campeggiatori. Esperti ed equipaggiati, sono pochi quelli che hanno abbandonato le strutture presenti sul territorio cantonale. I campeggi non hanno inoltre subito gravi danni, come confermato da vari gestori.
«Siamo stati fortunati. La quantità d'acqua era molto elevata, abbiamo avuto dei disagi, ma non ci sono stati danni particolari o persone che sono andate via», ha detto ai microfoni della RSI Marco Galli, responsabile regionale per i campeggi del TCS, in riferimento alla struttura di Muzzano.
Galli ha aggiunto che chiaramente il terreno è inzuppato d'acqua, «ma quello non pregiudica l'attività normale del campeggio».
Da sottolinea che quando MeteoSvizzera dirama le allerte, tutti gli ospiti vengono avvisati.
Se da una parte pochi hanno riacceso i propri camper per andarsene, dall'altra alcuni hanno preferito cancellare le loro prenotazioni: «Dei clienti hanno disdetto, dato che la quantità d'acqua era davvero eccezionale, ma poi hanno deciso di posticipare la data d'arrivo», ha infatti ammesso Nadia Bernasconi, direttrice a Meride.
Bernasconi che sottolinea che ovviamente tutto il personale del campeggio è stato molto sollecitato per la manutenzione e la pulizia della struttura a seguito del maltempo. Anche la piscina a Meride è stata chiusa per questioni di sicurezza. E su questo, la direttrice ha un aneddoto: «Qualche turista, alle 17, appena è arrivato un raggio di sole, voleva fare il bagno. Mi hanno fatto sorridere pensando al maltempo dei giorni precedenti!».
Le previsioni fino a domenica
Venerdì in prevalenza soleggiato, con cumuli che si svilupperanno nel corso della giornata. Sabato la nuvolosità aumenterà, con rovesci e temporali localmente di una certa intensità. Domenica nuvoloso e rovesci frequenti.