Pandemia Il Medico cantonale Giorgio Merlani positivo al COVID-19

pab

9.4.2020

Il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani è risultato positivo al COVID-19. Lo ha comunicato lo stesso interessato in un video messaggio (che trovate qui sopra).

Nella nota dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta si legge che Giorgio Merlani è risultato nelle scorse ore positivo al test per il COVID-19. Il suo stato di salute è buono, in questo momento si trova in isolamento al suo domicilio e continua la sua attività professionale.

Nel video Merlani ricorda che tutti possono essere contagiati dalla malattia: «malgrado tutte le misure di igiene e di distanza sociale la sicurezza al 100% non esiste per nessuno.»

Preso visitando strutture sanitarie

«Per questo motivo vi ho sconsigliato di evitare dei contatti non necessari ben cosciente che per persone che hanno una certa funzione non è molto possibile. Nella mia attività attuale da un mese e mezzo a questa parte incontro decine se non centinaia di persone al giorno» continua il Medico cantonale.

«Ho visitato diverse infrastrutture sanitarie ed è possibile che in un momento di distrazione non mi sia disinfettato quella volta in più le mani. E così mi son infettato» prosegue Merlani.

Lunedì i primi sintomi

«Ho iniziato a sentire dei pruriti in gola da lunedì. All'inizio li ho attribuiti alle mie allergie. Ma in giornata qualcosa è cambiato. Da precisare: ho sempre portato la mascherina per proteggere gli altri. Sono tornato il prima possibile al mio domicilio decidendo di lavorare da casa martedì.»

Merlani ha poi specificato: «Martedì ho presentato un po' di febbre e mi è stato fatto lo striscio. Questa mattina è tornato il risultato: sono positivo. Ma sto bene, anzi molto bene. La tosse l'ho avuta solo un giorno la febbre solo martedì notte».

«Sono isolato ma lavoro normalmente da casa»

«Sono isolato in casa ma riesco a lavorare lo stesso: ho tutto quello di cui ho bisogno: portatile, stampante e i documenti di cui ho bisogno. Ho due cellulari, collegamenti Wi-Fi, Internet e Skype. Ho un contatto costante con il mio team».

«Lavoro forse più di prima perché non devo partecipare alle riunioni. Poi così posso concentrarmi di più sulla mia salute in modo da tornare in pista quanto prima, soprattutto non più contagioso», ha proseguito Merlani.

«Non sottovalutate il virus»

«Sono in isolamento da lunedì. Se tra 10 giorni non ho più sintomi, come per tutti torno al lavoro», ha continuato il Medico cantonale.

«Non sottovalutate questo virus. Può colpire davvero tutti. Per me il decorso è lieve. Ma purtroppo non è così per tutti. Vi invito, anche se fa bel tempo a Pasqua di non incontrare nessuno. Abbiamo vinto una battaglia ma la guerra è lungi dall'essere vinta. Buona pasqua e saluti a tutti», ha poi concluso Merlani nel video di oltre 5 minuti. 

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page