In Viale Stazione Inaugurata la Città dei mestieri a Bellinzona

SwissTXT

25.1.2020 - 13:06

Nella foto, scorcio all'interno degli spazi della nuova Città dei Mestieri della Svizzera Italiana, dove giovani genitori e famiglie.
Nella foto, scorcio all'interno degli spazi della nuova Città dei Mestieri della Svizzera Italiana, dove giovani genitori e famiglie.
Ti-Press

È stata inaugurata oggi, sabato, in viale Stazione 25 a Bellinzona la Città dei mestieri della Svizzera italiana. La struttura aprirà però le porte al pubblico a partire da lunedì 27 gennaio.

Alla cerimonia erano presenti il direttore del DECS Manuele Bertoli, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e Nicola Pini, presidente del Comitato guida.

Quest'ultimo ipotizza che dovrebbe essere possibile raggiungere tra le 5'000 e le 6'000 persone all’anno.

Un centro per l’orientamento scolastico e professionale

La struttura, che si potrebbe definire un centro per l’orientamento scolastico e professionale, è gestita e coordinata dalla Divisione della formazione professionale e ha un costo di gestione di circa mezzo milione di franchi e ci lavorerà un centinaio di collaboratori interni dell’amministrazione pubblica.

Le aziende, rappresentate nel comitato guida dal direttore dell'Associazione delle industrie ticinesi Stefano Modenini, collaborano organizzando eventi.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page