Sant'Antonino Per Interroll un risultato record malgrado il Covid

hm, ats

19.3.2021 - 17:01

Interroll è una realtà ormai ben radicata.
Interroll è una realtà ormai ben radicata.
Keystone

Risultato record nel 2020 per Interroll, nonostante una flessione dei ricavi e la crisi globale del coronavirus.

hm, ats

La società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione ha realizzato un utile netto di 72 milioni di franchi, il 28% in più dell'anno prima.

I profitti operativi a livello Ebit sono saliti del 30% a 94 milioni, ha indicato oggi l'impresa. Il fatturato – dato già comunicato in gennaio – si è attestato a 531 milioni di franchi, con una contrazione del 5% che è da attribuire all'elevato livello del franco: in valute locali vi è stata infatti una progressione dell'1%. Le nuove commesse hanno raggiunto 548 milioni, sostanzialmente stabili in franchi (+0,3%), ma in aumento di quasi il 7% nelle valute del posto.

Per far fronte all'aumento degli ordinativi Interroll ha investito nella produzione. Negli Stati Uniti è stato completato un secondo impianto di produzione a Hiram, nello stato della Georgia; la costruzione di uno stabilimento a Mosbach (Baden-Württemberg) è a buon punto; inoltre una nuova unità è prevista a Suzhou, in Cina, nel 2022.

«Ci rallegriamo di poter mantenere il nostro ritmo di innovazione nei mesi e negli anni a venire», afferma il Ceo Paul Zumbühl, citato in un comunicato. «La nostra forte situazione finanziaria permette al gruppo di cogliere le opportunità, di continuare a crescere in modo sostenibile nel medio termine e di investire ulteriormente nell'espansione della capacità e nella digitalizzazione».

Visto il buon andamento degli affari il consiglio di amministrazione proporrà di aumentare il dividendo, portandolo da 22,50 a 27,00 franchi. Una notizia che piacerà agli azionisti, che hanno visto già i loro titoli salire – fra gennaio e dicembre 2020 – del 24%. Non è escluso che anche oggi la borsa reagisca molto bene, considerato che i dati pubblicati sono ampiamente superiori alle attese.

Fondata nel 1959, Interroll è quotata in borsa dal 1997 e oggi conta circa 2300 dipendenti. Fornisce rulli di trasporto, motori e azionamenti per sistemi di trasporto, convogliatori a rulli e smistatori, nonché sistemi di stoccaggio dinamico. I suoi prodotti trovano impiego nei servizi postali e di consegna, nell'e-commerce, negli aeroporti, nonché nell'industria automobilistica, alimentare e della moda. Tra i clienti figurano marchi quali Amazon, Coca-Cola, DHL, Nestlé, Walmart e Zalando.