L'estate insisteIn Ticino la notte più calda di sempre in settembre
ATS / SwissTXT / sam
14.9.2020 - 18:05
L'estate non molla, bensì al contrario insiste e accelera ulteriormente: le temperature sono salite oggi, lunedì, ancora leggermente rispetto al fine settimana, superando a nord delle Alpi persino il limite dei 30 gradi.
Stando a quanto riferito da SRF Meteo, il massimo è stato raggiunto a Visp, in Vallese: 31 gradi. Ma il 14 di settembre è stato da canicola anche a Beznau (con 30,5 gradi), come pure in altre località fermatesi a 30,1 gradi.
Per quanto riguarda il sud delle Alpi, a Biasca lunedì sono stati rilevati fino a 28,6 gradi, con una media nel Cantone di 27/28 gradi. Ma non si può dire che si tratti di un evento straordinario, dato che negli ultimi anni settembre è stato caratterizzato da temperature ben al di sopra della media stagionale.
In Ticino la notte più calda di sempre per settembre
Ma la notte appena trascorsa in Ticino è stata quella di settembre più calda degli ultimi 150 anni, ossia da quando esistono le misurazioni.
A Locarno la temperatura non è scesa al di sotto dei 20 gradi, così come a Lugano.
Siamo reduci dalla notte più calda mai misurata a metà settembre a Sud delle Alpi. pic.twitter.com/a1MOsDJG1C
Un’ondata di caldo che interessa tutt’Europa, nel nord della Francia sono previste temperature fino ai 36 gradi, questo a causa di una vasta zona di alta pressione che ha fatto affluire aria calda africana su tutto il continente.
Per quanto riguarda le notti tropicali, la ragione per cui abbiamo ancora temperature così alte è legata al fatto che il terreno non riesce a raffreddarsi a causa della presenza di una cappa nuvolosa serale.