MeteoNeve di nuovo in arrivo, allarme di grado 3 in tutto il Ticino
Swisstxt / pab
31.12.2020 - 15:45
La neve farà da cornice all'arrivo del 2021 con discrete quantità fino in pianura. Si tratta della seconda nevicata di rilievo in pochi giorni.
Dopo le precipitazioni di lunedì e martedì, MeteoSvizzera ha infatti diramato nella giornata di giovedì un’allerta di grado 3 (pericolo marcato) per tutto il Ticino. Per quel che riguarda Poschiavo e Bregaglia, il pericolo è limitato (grado 2).
L'allarme è valido dalla mezzanotte di venerdì 1° gennaio e resterà in vigore fino alle 18.00 di sabato. La fase più intensa è prevista tra le 18 di domani sera, venerdì e sabato alle 12h00.
Sono previsti dai 15 ai 30 cm di coltre bianca a partire dai 200 metri di altitudine. Maggiori precipitazioni nevose sono attese invece sopra gli 800 metri: qui si potrebbero raggiungere anche i 50 centimetri di altezza.
L'ultima copiosa nevicata, lo ricordiamo, è avvenuta soli cinque giorni fa, tra domenica sera e lunedì pomeriggio e aveva creato non pochi disagi al traffico, con diversi incidenti, tutti senza gravi conseguenze.