Serie tv ticinese La prima di «Swiss Secrets» fa il pienone al Palacinema di Locarno

SwissTXT / red

9.10.2022

Un frame del trailer di Swiss Secret
Un frame del trailer di Swiss Secret

Entusiasmo tra il pubblico del Palacinema di Locarno per la prima proiezione della serie tv ticinese.

SwissTXT / red

Swiss Secrets, la serie tv nata e realizzata in Ticino, ha fatto il suo esordio domenica in una sala piena di curiosità e attesa del Palacinema di Locarno, a pochi chilometri da Brissago, il luogo centrale della storia raccontata dal thriller d'azione di cui sono autori e attori-protagonisti Davide Romeo e Simone Ganser.

La realizzazione ha coinvolto svariate professionalità del mondo cinematografico (e non solo) ticinese, riuscendo al contempo a trovare sostegno anche Oltregottardo, a cominciare da quello di Nina Burri.

La svizzeritudine è uno dei fondamenti della serie, in gran parte ambientata al Sud delle Alpi, che presenta la Confederazione in molte delle sue ricchezza. C'è quella geografica e ambientale che permette di passare dalle palme del Locarnese alla vette grigionesi nel giro di un inseguimento della polizia ticinese, di un'uscita in motoscafo sul lago e di un passaggio a Palazzo Federale, ma pure quella linguistica, evidente tramite una recitazione in più idiomi nazionali ai quali si aggiunge un po' di inglese.

Nasce da un'idea concepita e realizzata durante il lockdown

I nove episodi presentati in anteprima a Locarno formano il risultato finale dell'evoluzione di un'idea concepita e realizzata durante il confinamento a causa del Covid: «Airbnb Secrets», una miniserie web diffusa in rete dall'aprile del 2020 e acquistata dalla RSI.

Quel materiale, rimaneggiato, è diventato il primo episodio di Swiss Secrets. Racconta l'incontro e la convivenza in un appartamento tra un giovane affittacamere in carriera dal carattere impulsivo e un misterioso ospite dal temperamento diametralmente opposto. Entrambi hanno qualcosa da nascondere.

Ora, dopo il passaggio sul grande schermo davanti a 500 persone che non hanno voluto mancare l'evento, la serie prodotta da Quarantine Production sarà proposta ai festival, in attesa della diffusione sulle tv e sulle piattaforme streaming.