MediaLa vicedirettrice Milena Folletti lascia la RSI
pab
9.4.2021
La direttrice supplente e responsabile del Dipartimento programmi e immagine della RSI ha deciso di lasciare l'azienda.
09.04.2021, 16:05
09.04.2021, 16:18
pab
Milena Folletti, vice direttrice e responsabile del Dipartimento programmi e immagine della RSI, ha deciso di lasciare l'azienda per affrontare nuove opportunità professionali. Folletti ha iniziato a lavorare alla RSI nel 1988.
«I vertici dell'azienda», si legge nell'articolo di poche righe sul sito della RSI, «la ringraziano per il suo lavoro e il contributo alla trasformazione digitale» dell'azienda di Comano.
Folletti, lo ricordiamo, aveva partecipato l'anno scorso al concorso per sostituire il direttore Maurizio Canetta, andato in pensione pochi giorni fa, il 31 marzo 2021. La CORSI però ha optato per il 43enne Mario Timbal, che è stato direttore operativo del Locarno Film Festival dal 2013 al 2017, e poi direttore operativo della fondazione culturale Luma ad Arles, in Francia.
Il percorso di Milena Folletti
Nel 1993, a cinque anni dal suo ingresso alla RSI, si legge sul sito della Fondazione Möbius, Foletti diventa Responsabile della Formazione e Sviluppo del personale. Si laurea in Scienze politiche con indirizzo storico-politico e consegue un diploma di post-formazione sulla formazione degli adulti.
«Dopo uno stage alla Direzione Generale e soggiorni linguistici in Germania e in Canada» si legge nel sito, «dal 2007 ricopre il ruolo di Responsabile del Dipartimento Palinsesti e Immagine, assumendo la gestione del palinsesto delle due reti TV. Nel 2011 allarga il campo di attività agli aspetti radiofonici e multimediali.».
«In ambito SRG SSR rappresenta la RSI nella Conferenza Interregionale dei Programmi, di cui diventa Presidente nell'aprile 2015. È membro della Commissione cantonale del Corso di giornalismo della Svizzera italiana. Da aprile 2014 a dicembre 2015 ha fatto parte del Consiglio d'amministrazione di Publisuisse».