Criminalità Presi due ladri di biciclette nel Bellinzonese

Swisstxt

15.4.2021 - 12:19

Due persone sono indagate in seguito a recenti furti di bici elettriche e non, avvenuti nella regione. Il valore della refurtiva è di oltre 8'000 franchi. La polizia ricorda alcuni consigli pratici per lottare contro i ladri.

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
© Ti-Press / Davide Agosta / archivio

SwissTXT

Una 53enne svizzera e un 32enne dominicano residenti nel Bellinzonese sono indagati per furto e ricettazione in seguito all'inchiesta su una serie di sparizioni di biciclette avvenute di recente nel distretto.

Le indagini, spiega la polizia cantonale ticinese in un comunicato, erano iniziate in febbraio quando, durante un controllo del corpo comunale, erano state rinvenute in uno scantinato 12 biciclette e un miniquad di dubbia provenienza.

Almeno tre dei mezzi, è poi stato appurato, erano stati sottratti illegalmente. Si è potuto risalire all'identità dei veri proprietari. Per gli altri, le verifiche proseguono. Il valore della refurtiva supera gli 8'000 franchi.

Consigli pratici

Nella nota diffusa la polizia ricorda ai cittadini anche una serie di misure di prevenzione contro i furti. I primo consiglio è quello di parcheggiare, se possibile, la bicicletta in un luogo sorvegliato e/o in un locale che può essere chiuso a chiave. La due ruote poi dovrebbe essere assicurata con un meccanismo di chiusura di qualità e incatenata inoltre a una rastrelliera o a un'altra struttura fissa.

Si consiglia inoltre di annotare il numero di telaio, la marca e il colore, conservando una fotografia della bici e la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia.

Ulteriori informazioni, fanno sapere le autorità, sono disponibili sul sito della Prevenzione svizzera della Criminalità