Maltempo Lanciata l'allerta meteo per la neve in tutto il Ticino

SwissTxt / pab

3.12.2020

La pre-allerta di ieri si è tramutata giovedì in allerta vera per tutto il Sud delle Alpi.
La pre-allerta di ieri si è tramutata giovedì in allerta vera per tutto il Sud delle Alpi.
Screenshot MeteoSvizzera

Lanciato il grado di pericolo forte in tutto il sud delle Alpi. Nelle località sopra i 600 metri delle valli attesi accumuli fino a 100 centimetri.

Le nevicate previste a partire dalla notte di giovedì su venerdì preoccupano sempre di più. La situazione di preallarme giovedì mattina è diventata di allerta effettiva.

MeteoSvizzera ha diffuso un avviso di pericolo di grado 4 su 5 valido per tutta la Svizzera sudalpina: l'intero Ticino e le quattro valli del Grigionitaliano. Indica che si attendono condizioni di forte pericolo determinate dalla quantità di neve che si accumulerà fino a domenica a mezzogiorno. La fase più intensa delle nevicate è prevista durante la giornata di venerdì, dalle 6 del mattino alle 6 di sera.

Le previsioni indicano che nel Sottoceneri e nella zona del Piano di Magadino nevicherà a partire dai 200 metri di altitudine, ma che in seguito il limite si alzerà progressivamente fin verso 1'200 metri con accumuli di 30-40 centimetri sopra i 400 metri e di 40-60 centimetri oltre i 1'000.

Nelle valli del Sopraceneri e del Grigionitaliano nei prossimi tre giorni si attendono invece fino a 40-60 centimetri al di sopra dei 400 metri e 80-100 centimetri di neve nelle località alle quote dai 1'000 metri in su, come Bosco Gurin, Airolo, San Bernardino, Poschiavo e Bedretto.

Tornare alla home page