TicinoMichele Guerra eletto presidente del Gran Consiglio
Swisstxt
6.5.2024 - 15:07
Il deputato leghista succede a Nadia Ghisolfi. Il nuovo primo cittadino sarà festeggiato nella sua Pollegio.
06.05.2024, 15:07
06.05.2024, 15:40
Swisstxt
La giornata è iniziata con una presa di posizione sul proiettile minatorio inviato in aprile al deputato Fiorenzo Dadò: «L’Ufficio presidenziale ha appreso con profonda indignazione dell’atto intimidatorio e lo condanna fermamente. Questo vile gesto oltre che offendere il deputato e anche un’offesa rivolta a tutte le Istituzioni», ha detto la presidente uscente del Gran Consiglio, Nadia Ghisolfi, in apertura della seduta dedicata al rinnovo dell’Ufficio presidenziale.
Si è passati quindi alla votazione con la Lega dei ticinesi che ha proposto Michele Guerra (attuale primo vice presidente) per raccogliere il testimone da Ghisolfi. Il gruppo PLR ha invece proposto Fabio Schnellmann (quale I vice presidente) e il gruppo PS Daria Lepori (quale II vice presidente). L’elezione di Guerra è stata annunciata dalla presidente uscente: «Presidente Michele Guerra con 79 schede e voti», ha sottolineato Ghisolfi.
«Mi fa un po’ strano dopo 13 anni di servizio dover intervenire senza rivolgermi a un presidente», ha detto il neoeletto -. «Oggi nominiamo per la 431esima volta un presidente e il 233esimo deputato chiamato a diventarlo. Questo passaggio segna, anno dopo anno, la continuazione di una linea costante, democratica, ordinata nel tempo che parte nel maggio 1803 con la prima riunione di questo Gran Consiglio presso la Galleria dei benedettini a Bellinzona e che non si spezza neanche nei momenti storici più difficili».
I festeggiamenti per il primo cittadino del Cantone continueranno nel suo comune, Pollegio, dove si terranno i discorsi ufficiali e anche un breve spettacolo di Giancarlo Giannini, ospite speciale dell’evento. L’attore italiano ha pure tenuto un breve discorso nell’aula del Gran Consiglio.