Lugano Le ditte in zona al Maglio fanno le valigie per lasciare spazio al Polo sportivo

SwissTXT / red

17.1.2022

La zona interessata
La zona interessata
Google Maps

Nella zona del Maglio a Lugano diverse ditte stanno facendo le valigie dopo anni di attività nella zona. Per far spazio ai nuovi campi da calcio previsti dal progetto del Polo sportivo e degli eventi della Città, l’area dovrà essere liberata entro il 31 gennaio.

SwissTXT / red

17.1.2022

E non tutti l'hanno presa bene. «Abbiamo fatto un ricorso contro la decisione due volte esponendo tutte le nostre ragioni insieme con le altre ditte, ma ci hanno detto che non c’era niente da fare e che era imminente l’inizio dei lavori. Quindi abbiamo dovuto trovare una sistemazione», racconta alla RSI Battista Ghirlanda della Ghirlanda SA.

«Abbiamo provato in tutte le maniere, - sottolinea Ghirlanda - chiedendo anche che ci venissero un po' incontro e un po' di aiuto ma ci hanno risposto che non era affare loro e che dovevamo a tutti i costi andare via».

Una delusione insomma. E di questo la municipale Cristina Zanini Barzaghi si dice dispiaciuta. Ma ricorda anche che lo sfratto è stato segnalato con largo anticipo. E che Lugano, purtroppo, non dispone di spazi analoghi. E per finire che non sta al Municipio cercare spazi in affitto per le ditte.

Ciò nonostante, chi era nella zona da molti anni ora dovrà affrontare il cambiamento. Entro il 31 gennaio, tutte le ditte dovranno aver lasciato l'area. I lavori per la costruzione dei nuovi campi da calcio cominceranno in aprile. Gli appalti sono pronti e i campi saranno in funzione dal 2023.