Energia Impianti solari ad alta quota anche in Ticino, ma con dei limiti

Swisstxt

12.10.2022 - 09:11

Immagine illustrativa/foto d'archivio.
Immagine illustrativa/foto d'archivio.
©Ti-Press / Ti-Press

L’energia solare in alta quota interessa sempre più anche il Ticino, con l’Azienda elettrica ticinese (AET) che è ora interessata a costruire impianti fotovoltaici di grosse dimensioni in montagna.

«Stiamo studiando la posa di pannelli, tuttavia in zone già compromesse dall’uomo, come nel caso degli impianti sciistici, ma non in posti dove la natura è ancora vergine» spiega alla RSI il direttore Roberto Pronini.

Se non si dovesse trovare un posto idoneo, AET parteciperà comunque ad altri progetti, tra cui quello di Gondo in Vallese. In parallelo il fotovoltaico sta per sbarcare sulle facciate delle dighe del Ritom e, forse, del Sella.

Recentemente lo stesso Pronini si è già espresso sul tema, ai microfoni della RSI, in seguito alla notizia dell'alleanza fra sette dei maggiori fornitori di energia regionali della Svizzera, fra cui anche AET, e la comunità di interesse IG Solalpine, per la realizzazione di una decina di impianti fotovoltaici sulle Alpi: «L'obiettivo è di avere in servizio in Svizzera entro il 2025 un primo parco di almeno una decina di gigawattora».