Statistica L'italiano prende sempre più piede nei Grigioni

SwissTXT / red

31.1.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

L'italiano non è più, delle tre lingue ufficiali dei Grigioni, la meno parlata: stando al rilevamento strutturale 2020 della popolazione - pubblicato nei giorni scorsi dall'Ufficio federale di statistica - l'idioma di Dante è ora appaiato al romancio, al secondo posto.

SwissTXT / red

Si situa al 13,9% (pari a circa 24'000 persone) la quota dei residenti grigionesi che, a casa, parla l'italiano come lingua principale. Il tedesco, parlato da quasi tre quarti dei grigionesi, rimane invece saldamente in testa.

La RSI ha chiesto di analizzare l'importante novità relativa alla lingua italiana al responsabile statistica e registri per l'Ufficio dell'economia e del turismo Luzius Stricker. «Sono due le tendenze che sviluppano questa cifra: la prima è che la crescita della popolazione grigionese è soprattutto dovuta all'immigrazione, di cui anche gli italiani sono una componente importante (infatti nel 2020 c'erano oltre 6'800 italiani residenti nei Grigioni). La seconda è che anche le famiglie bilingue stanno aumentando di numero e dichiarano l'italiano come lingua principale».