Ticino Livelli alle medie, salta la voce di spesa dal Preventivo

Swisstxt

11.1.2022 - 21:38

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Una maggioranza della Commissione della gestione del Gran Consiglio ticinese propone di tagliare dal preventivo 2022 i 390'000 franchi che servirebbe ad abolire i livelli in terza media.

11.1.2022 - 21:38

La misura ha messo d'accordo PLR, PPD e Lega, che appoggiano il rapporto di maggioranza sul preventivo stilato dal popolare democratico Fiorenzo Dadò.

«Dalla consultazione che c'è stata abbiamo visto che solo il 30% di chi ha risposto è d'accordo con l'abolizione dei livelli e ci sono delle criticità che vanno ancora discusse», ha spiegato Dadò. Il progetto era stato messo in consultazione dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e i risultati dovranno essere presentati a breve.

«Ci opporremo anche a questa misura che ritengo assurda, perché la maggioranza avrebbe potuto lasciare aperta la possibilità (e io spero che la lasci in Parlamento) a una sperimentazione che io trovo assolutamente necessaria se non si vuole sposare subito il progetto», ha commentato invece Ivo Durisch, granconsigliere socialista e relatore del rapporto di minoranza sostenuto anche dai Verdi.

Sul tema dovrà discutere il Gran Consiglio nella sessione che avrà inizio il 24 gennaio.

Swisstxt