LM Group di Chiasso è in netta ripresa

hm, ats

12.11.2021 - 11:00

La voglia di vacanze c'è sempre e con l'allentamento delle restrizioni la gente torna a viaggiare.
Keystone

LM Group è in netta ripresa: la società attiva nel settore dei viaggi online con sedi ad Amsterdam e a Chiasso e che in passato si presentava come Lastminute.com ha conseguito nel terzo trimestre ricavi per 55 milioni di franchi, in progressione del 60% su base annua.

hm, ats

12.11.2021 - 11:00

Stando ai dati diffusi stamane sono stati fatti grandi progressi anche in materia di redditività: l'azienda ha conseguito un utile netto di 9 milioni, a fronte di una perdita di 18 milioni subita nello stesso periodo del 2020, anno segnato dalla pandemia che ha duramente colpito il settore. Il risultato operativo rettificato a livello Ebitda (cioè prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamenti) è passato da 3 a 13 milioni.

Le cifre mostrano la resilienza del gruppo e la sua capacità di agire sul mercato europeo dei viaggi, afferma il Ceo Andrea Bertoli, citato in un comunicato. «La performance è stata particolarmente robusta considerando che abbiamo lavorato in uno scenario poco chiaro dove, a causa della variante delta del coronavirus, le restrizioni di viaggio sono cambiate molte volte durante l'estate, creando incertezza per i viaggiatori e volatilità per i fornitori.»

Il buon andamento degli affari è proseguito anche nei primi 40 giorni del quarto trimestre, sottolinea la dirigenza, che constata un ritorno della domanda sia in relazione all'Europa che sulle tratte intercontinentali, grazie all'allentamento delle restrizioni di spostamento. «Ci aspettiamo un ritorno alla normalità nel corso del 2022», riassume Bertoli.

LM Group gestisce marchi quali Lastminute.com, Volagratis, Rumbo, Weg.de, Bravofly, Jetcost e Hotelscan. Attraverso i siti online e le applicazioni mobili in 17 lingue e 40 paesi vengono raggiunti 60 milioni di persone al mese. Per il gruppo lavorano oltre 1000 persone.

La società è entrata in borsa nell'aprile 2014: il corso del titolo aveva sfiorato nello stesso mese i 50 franchi. Al momento l'azione si scambia a circa 44 franchi. La performance del 2021 è del +62%.

hm, ats