Ticino Maltempo nel fine settimana, ma l'estate non dovrebbe essere finita

SwissTXT / pab

28.8.2020

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

«Le precipitazioni prolungate di oggi, che continueranno per tutto il fine settimana, praticamente pongono fine a una situazione che durava da inizio giugno»: sono parole di Guido Della Bruna di MeteoSvizzera, intervistato dal Quotidiano della RSI sulla situazione meteorologica in Ticino.

«Dal punto di vista delle temperature possiamo dire che è molto difficile che torneremo a una situazione canicolare come quella che abbiamo avuto non troppo tempo fa», ha inoltre dichiarato.

In pratica siamo passati da una situazione con troppe poche precipitazioni a una con molte, precisa Della Bruna. E proprio questo nel pomeriggio è stata diramata un’allerta per rischio idrogeologico e la città di Lugano ha chiuso i suoi parchi.

L'estate è finita?

«I temporali – precisa Della Bruna – si prolungheranno soprattutto per la giornata di sabato e in parte anche domenica mattina, poi nel pomeriggio dovrebbero diminuire di intensità».

Per Della Bruna è presto per dire se l’estate è finita. «Dopo questo evento e per la prima metà di settimana prossima rimaniamo in una massa d’aria piuttosto fresca. Saremo attorno ai 22-23 gradi. Da giovedì dovremmo tornare a temperature estive».

Disagi e allagamenti in buona parte del Cantone

Intanto cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di disagi. Verso le 19.00 in via ai Ronchi a Bissone si è resa necessaria l’evacuazione di una casa minacciata da una colata di fango e di detriti.

Le piogge abbondanti si sono abbattute su quasi tutto il Ticino (solo il Mendrisiotto è stato fino ad ora risparmiato) creando allagamenti e nelle cantine, riali ingrossati e allagamenti sulle strade. Sia nel Bellinzonese che nel Luganese in diversi punti sono stati segnalati disagi.

Tornare alla home page