Pandemia

Manifestazione anti-Covid anche a Bellinzona

pl, ats

28.8.2021 - 16:54

"Fermate il Berset + i media": la scritta sul cartello di un partecipante alla manifestazione contro le misure anti-Covid a Briga, in Vallese.
Keystone

Manifestazioni di oppositori alle misure anti-Covid hanno riunito oggi alcune centinaia di persone nella capitale Ticinese, così come a Sciaffusa e a Briga (VS). Tutte le manifestazioni sono state autorizzate.

pl, ats

28.8.2021 - 16:54

La manifestazione pubblica ha avuto luogo oggi, sabato, a Bellinzona, dove molte persone si sono radunate per un evento pubblico organizzato da scettici su pandemia e vaccinazione contro il coronavirus. La manifestazione è stata organizzata dall'associazione Amici della Costituzione e dal movimento «Mass-voll».

Manifestazioni in altre due città

A Sciaffusa le autorità cittadine hanno rilasciato un'autorizzazione d'emergenza e la polizia ha stimato 250 partecipanti. A Briga, circa 200 persone hanno seguito l'appello del gruppo vallesano «Libertés et vérité».

La scelta di Briga non è stata casuale, scrivono gli organizzatori sul loro sito web: i manifestanti si sono riuniti nella città dove il parlamento cantonale tiene le sue sessioni dopo la pandemia, e non lontano dalla Lonza di Visp, che produce il principio attivo del vaccino Moderna. La polizia vallesana non ha segnalato alcun disordine.

pl, ats