InquinamentoNon sorprendono le microplastiche nel Ceresio
SwissTXT
11.5.2019 - 23:04
Emerge cautela dai commenti negli ambienti dei pescatori agli esiti delle analisi, commissionate da Patti Chiari, che hanno rivelato la presenza di microplastiche in pesci del Ceresio.
«Penso che non sia sorprendente», ha dichiarato Urs Luechinger, presidente della Federazione ticinese per l'acquicoltura e la pesca. «Sono sicuro che in tutti i laghi della Svizzera (...) questa presenza nell'apparato digerente dei pesci esiste. Non è una rarità».
«Rassicurante per il momento è che nella carne non siano state trovate queste sostanze», sottolinea, riferendosi al fatto che le microplastiche sono state individuate tutte nell'apparato digerente, e non nella polpa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia