Luganese Niente ricorso, ma subito un nuovo bando per il tram-treno

SwissTXT / pab

21.7.2021

Il ministro Claudio Zali
Il ministro Claudio Zali
archivio Ti-Press

Niente ricorso, ma subito un nuovo bando per la rete tram-treno del Luganese. Così si perderanno solo tre mesi. Il consigliere di Stato Claudio Zali ha confermato al Corriere del Ticino la strategia del Cantone dopo la sentenza con cui il TRAM, accogliendo il ricorso di due studi d’ingegneria, ha imposto di rifare il concorso del progetto.

SwissTXT / pab

«Sono riconoscente al Tribunale cantonale amministrativo perché ha risolto questa situazione in tempi brevissimi e ci ha dato valide indicazioni per il nuovo bando», ha dichiarato Zali al quotidiano.

Due gli errori presenti nel primo bando, che saranno ora corretti: le FFS dovranno rilasciare delle referenze sulla competenza dei concorrenti nella progettazione di un’opera ferroviaria ed il Cantone dovrà considerare anche gli aspetti qualitativi legati all’esperienza e alle capacità organizzative dei gruppi in corsa.

Se tutto dovesse andare per il meglio, l’inizio dei lavori di realizzazione della nuova rete tram-treno del Luganese è previsto nel 2022, mentre la messa in esercizio per il 2029.