Studio di fattibilità Nuova vita per i bagni di Arzo

SwissTXT / pab

20.7.2020

I bagni di Arzo
I bagni di Arzo
RSI

Gli storici bagni «pompeiani» di Arzo torneranno a nuova vita (potranno ospitare eventi e piccole manifestazioni), ma il progetto, almeno per il momento, non prevede la rimessa in funzione dell'antica piscina, inaugurata nel 1932.

I bagni, come spiega la RSI, vengono chiamati «pompeiani» perché al centro della vasca troneggiavano tre grandi colonne in calcestruzzo da dove scendevano le docce. La vasca era alimentata dalle acque del Gaggiolo.

La prima piscina pubblica in cemento armato del Ticino

Quella di Arzo è stata la prima piscina pubblica in cemento armato del Canton Ticino, ma venne abbandonata a se stessa negli anni '60, dopo la chiusura.

Oggi, dopo decenni di abbandono, il luogo conserva ancora tutto il suo fascino, tanto che il Municipio di Mendrisio intende rivalorizzarlo.

Lo studio di fattibilità è già pronto e a breve sarà presentata la domanda di costruzione, ma il disegno - per ora - non prevede il recupero della vasca con acqua (troppo complicato dal punto di vista sanitario e troppo poco spazio per i bagni).

Un intervento minimale dunque, di circa 200'000 franchi, anche se chi ha qualche anno in più rimpiange un poco la vecchia piscina.

Tornare alla home page