Esercitazione a Mezzana «Peste suina africana, siamo pronti»

SwissTXT / red

30.9.2022

L'esercitazione a Mezzana
L'esercitazione a Mezzana
Dipartimento delle istituzioni, Dipartimento della sanità e della socialità

Un'esercitazione preventiva si è tenuta nell'azienda agricola di Mezzana per verificare il buon funzionamento dei mezzi volti a contrastare la malattia.

SwissTXT / red

30.9.2022

La peste suina africana (PSA) è stata al centro di un'esercitazione in cui vari partner della protezione della popolazione hanno simulato, dal 27 al 29 settembre, un focolaio presso l'azienda agricola cantonale di Mezzana con suini affetti dalla malattia infettiva. L'attività si è conclusa positivamente.

Il virus, altamente contagioso e spesso letale per gli animali, si è infatti recentemente diffuso anche nel nord Italia, spingendo così il veterinario cantonale a chiedere l'organizzare di un'esercizio per verificare l'efficienza del funzionamento del dispositivo preposto in caso di eventi particolarmente pericolosi e che richiedono un notevole sforzo organizzativo, sia a livello di mezzi sia a livello di personale messo in campo.

Va ricordato che la PSA non è pericolosa per l'uomo, tuttavia - come ha specificato l'Ufficio del veterinario canzonale - essa può causare ingenti perdite economiche ed è facilmente trasmissibile da animale ad animale e mediante oggetti contaminati.