Ticino Poche assenze alle elementari, Sisini: «Se la resistenza continua è previsto un intervento»

SwissTXT / red

17.1.2022

Mascherina alle elementari (Ti-Press)
Mascherina alle elementari (Ti-Press)
Ti-Press

La situazione sul fronte scolastico ticinese, a una settimana dal rientro in classe e dopo l'introduzione dell'obbligo della mascherina già dalla prima elementare, non preoccupa il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.

SwissTXT / red

17.1.2022

Solo una quindicina di famiglie ha infatti deciso di trattenere a casa i propri figli, allievi delle scuole elementari ticinesi. «Le assenze hanno un aumento molto limitato, il 3%, che non ci preoccupa più di quel tanto», ha spiegato ai microfoni della RSI Rezio Sisini, capo della sezione delle scuole comunali ticinesi.

Nel caso in cui però la resistenza da parte dei genitori continui è previsto un intervento. «Dovremmo mettere in atto gli articoli delle leggi della scuola - spiega Sisini - In questo caso i municipi sono tenuti a intervenire e devono sensibilizzare le famiglie e possono anche infliggere delle multe fino a 1'000 franchi».

La situazione è delicata tra i maestri a causa di isolamenti e quarantene. «C'è un aumento delle assenze da parte dei docenti e trovare dei supplenti non è così facile», conclude. Per il momento però il sistema funziona e riesce a contenere la problematica delle assenze nel cantone.