La svolta? LAC e Città: «Pronti a collaborare con Finzi Pasca»

SwissTXT / pab

10.1.2019

Daniele Finzi Pasca.
Daniele Finzi Pasca.
Ti-Press

"Siamo pronti ad andare incontro a gran parte delle richieste di Daniele Finzi Pasca, alcuni precisi paletti sono però imprescindibili". Il Municipio di Lugano e i vertici del LAC hanno stabilito come rispondere alle condizioni poste dal regista per continuare anche in futuro la collaborazione con il centro culturale.

Per Città e Ente autonomo la frattura creatasi qualche mese fa, anche a causa di un botta e risposta a mezzo stampa dai toni a dir poco accesi, è infatti risanabile. Il presidente del Consiglio direttivo del centro culturale, Roberto Badaracco, precisa: le richieste della compagnia artistica sono state analizzate nel dettaglio, valutando la fattibilità da un punto di vista finanziario e organizzativo.

Più promozione e giornate per le prove

Concretamente: c'è la volontà di promuovere maggiormente la compagnia - come chiedeva il regista - così come di aumentare le giornate a disposizione per le prove nella sala teatro, soprattutto in estate. Si cerca poi una sala alternativa (l'ipotesi più concreta è quella ex centrale AIL Gemmo) quando il LAC è occupato dalle stagioni musicali e teatrali.

Difficilmente invece sarà possibile garantire a Finzi Pasca una totale autonomia da Lugano In Scena: anche questa una richiesta del regista.

Da definire l'ubicazione dell'ufficio della compagnia

Da definire resta poi l'ubicazione dell'ufficio di rappresentanza della compagnia residente. Finzi Pasca lo vuole al LAC, la città lo propone nelle immediate vicinanze, senza però escludere totalmente l'opzione interna. Bisognerà ora discuterne con la Compagnia. L'invito a Daniele Finzi Pasca è quindi a un incontro il prima possibile, dal quale, sperano città e LAC, ripartire insieme.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page