Ticino Proposto un progetto per ridisegnare il basso Mendrisiotto

Swisstxt / Red

11.2.2023

Una veduta di Balerna. 
Una veduta di Balerna. 
© Ti-Press / Elia Bianchi

Venerdì è stato presentato un grosso progetto concernente il basso Mendrisiotto. Come riporta la RSI, l'obiettivo sarebbe rendere la zona più verde apportando degli enormi cambiamenti.

Swisstxt / Red

Per prima cosa, si vorrebbe nascondere il tratto finale dell'A2 tramite una galleria a Balerna e una a Vacallo. Tra le due verrebbe installata una copertura artificiale, per 400 metri. Si vorrebbe inoltre nascondere le dogane tramite un bosco sospeso.

Il progetto include anche la creazione di una torre - alta 160 metri - con gli spazi amministrativi del nuovo comune nato dall'aggregazione, ma anche Serfontana e Centro Breggia, che verrebbero così rimossi dal paesaggio.

Un progetto ambizioso

Il progetto richiederebbe 650 milioni di franchi e verrebbe realizzato entro il 2050. L'ideatore, l'architetto Elio Ostinelli, ha commentato ai microfoni della RSI che «in termini di dimensioni e di costi non è (un progetto) poi così esagerato».

Se si guardano «gli interventi che l'USTRA fa sul territorio per coprire le autostrade in Vallese, piuttosto che ad Airolo, sono interventi importanti», ha spiegato.

La Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto ha approvato il progetto e ha ottenuto un finanziamento per gli studi di fattibilità dal Consiglio di Stato.

Cosa ne pensa il sindaco di Chiasso?

Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso, ha detto all'emittente di Comano: «Se io guardo al comune di Chiasso, vorrebbe dire recuperare più di un chilometro di autostrada, recuperare tutto il sedime della dogana, sia commerciale che turistica».

L'idea, secondo lui, «anche dal profilo ecologico sarebbe veramente geniale».