Ticino Richiamo contro il Covid ora possibile anche con Pfizer

SwissTXT / red

19.10.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/DPA/MARIJAN MURAT

Il preparato bivalente approvato da Swissmedic sarà utilizzato per le vaccinazioni dalla prossima settimana.

SwissTXT / red

19.10.2022

La vaccinazione di richiamo contro il Covid-19 sarà possibile dalla settimana prossima in Ticino anche con il preparato a mRNA bivalente prodotto dalla Pfizer/BioNTech, che è stato approvato il 10 ottobre da Swissmedic.

La somministrazione, rende noto il Dipartimento della sanità e della socialità, sarà possibile nei giorni prestabiliti in tutti i centri cantonali, ovvero Biasca, Quartino, Ascona, Lugano, Tesserete e Mendrisio. L'appuntamento può essere preso tramite la piattaforma online.

Lunedì 24 e martedì 25 ottobre 2022 sarà inoltre possibile vaccinarsi con questo vaccino anche a Bellinzona, nella sede della Protezione civile dell’Espocentro. In questo caso l’appuntamento andrà fissato tramite hotline cantonale 0800 128 128.

Il preparato può essere dato a persone dai 16 anni in su, indipendente da quello utilizzato per la vaccinazione di base, a condizione che abbiano ricevuto l'ultima dose o siano guarite dal Covid da almeno quattro mesi.

Offerta invariata con Moderna

Rimane invariata l'offerta per il vaccino bivalente di Moderna, già utilizzato fin qui nella nuova campagna iniziata la settimana scorsa nei citati centri cantonali, negli studi medici e nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa e nel programma itinerante che proseguirà fino al 6 novembre.

L'Ufficio federale della sanità pubblica raccomanda fortemente la vaccinazione di richiamo a chi ha più di 65 anni, a chi è affetto da malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano e a chi è regolarmente in contatto con persone a rischio, come per esempio il personale sanitario. L'obiettivo è quello di ridurre il rischio di un decorso grave.