Epidemia In Ticino sarà una maturità in forma ridotta

SwissTXT / pab

13.6.2020 - 18:51

Alla SCC di Bellinzona la consegna si farà a gruppi di 3-4 classi 
Alla SCC di Bellinzona la consegna si farà a gruppi di 3-4 classi 
Ti-Press

Sono pochissimi gli allievi di liceo e commercio che sosterranno gli esami di maturità in questo 2020 particolare.

La possibilità viene infatti concessa dal Cantone unicamente a taluni allievi a rischio bocciatura per permetter loro di salvare l'anno. Il numero esatto non è stato fornito per «correttezza nei confronti degli alunni».

Nel frattempo gli istituti del medio-superiore stanno organizzando la cerimonia di consegna dei diplomi, in un momento dove sono ancora in vigore delle norme di igiene e protezione. Un esempio è la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, dove quest’anno terminano 14 quarte per un totale di circa 250 studenti.

Cerimonia finale in forma ridotta

«La cerimonia di fine percorso ha sempre un forte significato e un’importante ritualità», sottolinea ai microfoni della RSI il direttore Adriano Agustoni, che aggiunge: «Ma purtroppo quest’anno la formula organizzativa sarà un po’ condizionata dagli eventi che stiamo attraversando e dovremo quindi ripartirla in più fasi».

Agustoni spiega che sarà comunque un momento significativo per gli studenti e sarà fatta in una forma più sobria: «Raggrupperemo gli studenti di 3-4 classi al massimo, così da poter avere un numero di persone coinvolte compatibile con le disposizioni e soprattutto con il mantenimento delle distanze di sicurezza».

Il direttore precisa inoltre che in tempi normali la cerimonia vede presenti quasi mille persone fra allievi, famigliari, amici, docenti e autorità. Malgrado qualche comprensibile lamentela, il 25 giugno la consegna del diploma sarà in forma ristretta anche in questo senso: «Saranno coinvolti esclusivamente gli studenti e confidiamo nella comprensione di tutti».

Corsi di recupero, qualcosa si muove

La cancellazione degli esami di maturità ha messo in grave difficoltà anche il settore dei corsi privati di recupero e sostegno agli alunni, con un calo delle richieste intorno all’80%.

È però notizia di ieri che una trentina di scuole medie organizzeranno corsi di recupero nelle ultime due settimane delle vacanze estive. E anche per gli insegnanti privati, complici pure i timori dei genitori, l'estate porta previsioni più rosee con richieste per luglio e agosto sopra la norma.

Tornare alla home page

SwissTXT / pab